mercoledì 9 luglio 2008

Sleuth

L'altro giorno ho recuperato, in dvd, un film che avrei voluto vedere al cinema ma che, alla fine avevo perso.
E’ il remake di un film del 1972, già basato su un’opera teatrale di Anthony Schaffer ed allora diretto da J. Mankiewicz ed interpretato da Laurence Olivier e Michael Caine.
L’attuale, diretto da Kenneth Branagh, vede come protagonisti Jude Law e lo stesso Michael Caine nella parte che fu di Olivier.
La sceneggiatura è stata ripresa da Harold Pinter.
Insomma, una squadra assolutamente vincente, no? Effettivamente a me il film è piaciuto ed è il genere che amo molto: fondamentalmente teatro nel cinema, come questo e questo, altri due esempi di ottimi film.
Infatti tutto si regge sui due attori e si svolge in una villa, tipicamente inglese all’esterno ed ipermoderna e tecnologica al suo interno, con un contrasto visivo che proietta subito lo spettatore nella tensione della trama. Tensione che è alta dall’inizio (esplicativa, da questo punto di vista, la scena del whisky) alla fine, in un continuo gioco di “palleggi” tra i due protagonisti (la lotta tra i due viene spesso raccontata come fossero set tennistici).
Certo, ci sono alcune forzature che non mi hanno convinto molto e la stessa fine forse l'avrei resa in maniera diversa, ma gustarsi la recitazione in presa diretta (ed in inglese, seppur coi sottotitoli) di Sir Michael Caine è, sempre e comunque, un grande spettacolo e, soprattutto, mi è venuta voglia di vedere l’originale per poterlo confrontare con questo.
Vi farò sapere …. coming soon

emsi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...comunque mi potevi chiamare, avremmo potuto organizzare come al solito un bel cineforum etilico a casa mia......vatte a fidà dell'amichi....;)

Lorenzo

Anonimo ha detto...

Originale recuperato in Dvx.. 'na gigata e mezza... quanno te pare...

ViGi