Imola, qualche anno fa. La moto in prima fila in basso è di Imperiali. Il primo in alto, col n.1 è un certo Angel Nieto ... dicono fosse bravo ....
Ad un certo punto ha aperto la saracinesca di un box. C'erano 5 file di moto, lambrette, vespe, motorini e quant'altro. Non sapevo dove guardare ...
Una Honda 250 del '91
emsi
martedì 3 marzo 2009
Amarcord ....
Qualche giorno fa, con mio "suocero" siamo andati a trovare un suo vecchio amico, compagno di corse e di mille avventure: Augusto Imperiali.
Oltre ad essere un grandissimo ciclista nonché meccanico di biciclette, oltre ad aver vissuto l'epoca romantica, avventurosa e raffazzonata della ricostruzione del dopoguerra e delle corse negli anni '50 e '60, oltre ad aver creato una squadra corse che fece correre e vincere tantissimi giovani talenti - tra i quali un certo Barry Sheen- il personaggio, perché è veramente tale, è il nipote del buttero che sconfisse Buffalo Bill nelal tappa romana della sua tourneè europea.
Insomma, un tipo che ha la sfida ed il coraggio nel dna.
E vederlo arrivare, ad ottant'anni suonati, sparatissimo sul suo Honda Fifty è stato emozionante.
Assieme ai membri del teamdrivers sta cercando di organizzare un museo con le molte moto a sua disposizione (gelosamente conservate ovunque, con grandissima gioia da parte della moglie che), le migliaia di pezzi, serbatoi, parafanghi, carene, foto, documenti, in suo possesso.
Speriamo ci riescano e, sicuramente, qualora servisse, non mancherà il mio appoggio.
Augusto Imperiali e Franco Cerocchi
Un pezzo di un Benelli modificato da Imperiali
Di tutto, di più
Parole di Imperiali " Sarvatò, o riconosci ? E' 'n carburatore de Bariscìn (Barry Sheen -ndr)"
Il magazzino dove sono accatastate parecchie moto è buio e,quando ho scattato la foto, non ero riuscito a riconoscere di che si trattasse. Poi, rivedendo l'immagine ho letto "Chiorda" ..... ma non facevano biciclette ?!?! Uno scramblerino spettacolare, a rimetterlo in sesto ....
L'antro della Sibilla? No, la cantina di casa....
Tagli, ritagli e frattaglie ....
Una delle 125 che la scuderia di Imperiali schierò in tantissime gare tra italiano, europeo e mondiale
Una Mv in avanzato stato di restauro
"qui eravamo io e Bariscìn a provà a via Ponte de Nona ..... nun c'era gnente, all'epoca"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Salve,
sono l'amministratore del blog: "Due ruote nel web", un blog che tratta argomenti prevalentemente incentrati sul mondo delle due ruote ma non mancano articoli di altro genere, racconti personali, ecc...
Le scrivo perchè ho trovato molto interessante il vostro blog e volevo proporvi uno scambio link.
Nome del mio sito: Due ruote nel web.
URL del sito: http://www.dueruotenelweb.it/
Il vostro link sarà esposto insieme ad una breve descrizione del vostro sito (fornita da voi) in una pagina dedicata appositamente ad ospitare tutti i link dei siti amici.
Fatemi sapere se siete d'accordo.
Cordiali saluti,
Walter Solarino
PS: ho visto che abbiamo anche siti amici in comune.
Vorrei mettermi in contatto con EMSI per il suo blog "AMARCORD".
Non so come funzionano i contatti (se direttamente o tramite il sito "Centro Sociale".
Comunque il mio indirizzo di posta elettronica e' il seguente "mpalitti@libero.it".
Spero di essere contattato da EMSI.
Grazie
Posta un commento