lunedì 16 gennaio 2012

Sherlock Holmes - Gioco di Ombre


Quando, un paio di anni fa, usciva il primo film girato da Guy Ritchie sul personaggio di Sherlock Holmes, con la solita spocchia snob che mi contraddistingue, lo ignorai; "sarà il solito blockbuster fracassone, americaneggiante, pieno di effetti speciali e fuori dal personaggio ... etc, etc.
Poi, un torrido sabato estivo, stremato dall'ennesima replica di "BiancorossoeVerdone" su Canale5, fatto un salto in videoteca decisi di affittarlo.
E mi piacque molto.
Divertente, ironico, ben diretto e ben interpretato; e quindi mi ripromisi di andare al cinema a vedere il seguito.
Ed anche questo secondo esipodio mantiene le promesse; è, infatti, un cineblockbuster fracassone, americaneggiante, pieno di effetti speciali, con uno Sherlock Holmes/Robert Downey jr. che fa arti marziali, utilizza mimetizzazioni improbabili ma irresistibili, sperimenta droghe (su se stesso e non solo, dimostrando così una grande carica di autoironia ...)
La storia è decisamente improbabile ma divertente e permette ai due protagonisti di vivere esperienze molto coinvolgenti anche per gli spettatori.
Il valore aggiunto del film sono i due attori principali, il già citato Robert Downey jr. - uno dei miei attori preferiti con Leo di Caprio e Michael J. Fox, il suo Chaplin diretto da sir Attenborough, Air America ed il duetto con Sting in una puntata di Ally McBeal sono scolpiti nella mia memoria cinematografica - e Jude Law; sono riusciti a far trapelare la loro amicizia ed il feeling artistico ben al di là dello schermo; si capisce bene quanto si siano divertiti nel girare e lo si percepisce lungo tutto il corso del film che, oltre ad essere un passatempo spensierato e ben fatto riesce a lanciare un bel messaggio sul valore dell'amicizia ... chiaramente non vi racconto la fine.

3 commenti:

Geox ha detto...

Come hai scritto tu, è molto alla "USA", divertente ed ha una coppia di protagonisti più che azzeccata...soprattutto Robert penso che stiamo vivendo il suo periodo d'oro, ha trovato i persinaggi giusti da interpretare...non so se hai visto Iron Man(sorry non è un filmone, ma non potevo perderlo), secondo me é il miglior film realizzato dalla Marvel tutto grazie a lui.
Tornando al film, la grossa pecca e rammarico è che non ti vengono date le giuste informazioni per poter arrivare alla conclusione del "mistero"/"giallo", o meglio ci sono ma scollegate tra loro...pur essendo un like USA, sempre un "giallo" é ;-)
Invece trovo molto carina l'idea di come applica le arti marziali, ossia vedo una sorta di partita a scacchi :)...solo che invece di pedoni ed alfieri utilizza se stesso.

Sempre a tema "Sherlock Holmes", ti è capitato di vedere la recente serie televisiva? Che ne pensi?

emsi ha detto...

Ciao; Iron Man non l'ho visto, semplicemente perchè non sono molto attratto dai film ricavati dai fumetti.
L'unico che mi è piaciuto è stato il Cavaliere Oscuro, ma perchè è di Nolan.
Cmq lo ricercherò (se non sbaglio c'è anche il seguito).
Effettivamente la trama gialla è abbastanza farraginosa e più che altro un canovaccio per le scene e gli effetti speciali.
Lo Sherlock televisivo l'ho perso ma ne ho sentito parlar bene, seppur accostato molto al Dottor House; provvederò a recuperarlo in rete.
Invece, sempre restando nell'universo cinematografico del personaggio nato dalla penna di Conan Doyle, ti consiglio - se non lo avessi mai visto - "Senza indizio" con Michael Caine nella parte di Holmes e Ben Kingsley in quella di Watson. Una geniale ed elegante commedia con due mostri sacri.
Elementare, Geox

Geox ha detto...

Il "Cavaliere Oscuro" mi ha permesso di apprezzare Nolan :), che devo dire è più che notevole!
Il top dei film ricavati dai fumetti per me resterà sempre "V per Vendetta", visto nei peggior posti al cinema che rivedo sempre molto volentieri ....è veramente bello, molta trama e dialoghi, cosa che ormai è rara nei film fatti per un buon 70% da effetti speciali e (_._) al vento(perdona il francesismo).

Dello Sherlock televisivo ho visto qualche puntata sui canali "a frusciante"...e devo dire che non mi ha lasciato molto entusiasta...ma anche il Dottorino zoppo alla prima impressione non mi aveva appassionato, ultimamente ho potuto rivedere le serie complete e devi dire che è mooolto beddu.

"Senza indizio" non l'ho mai visto, ma essendoci Michael Caine non mancherò di vederlo...lo recupero subito tramite il mio spacciatore di fiducia ;) (tnk's per il consiglio)