venerdì 29 agosto 2008

So long, mr. Hill

E' scomparso Phil Hill, primo americano a laurearsi campione del mondo di Formula 1, nel 1961 con la Ferrari 156 "squalo".
Probabilmente non avrebbe mai vinto il campionato; infatti, il suo amico e compagno di squadra, il barone Wolfgang Von Trips, aveva un passo a lui superiore ma trovò la morte a Monza ed Hill, che aveva già vinto a Spa, vincendo proprio il Gran Premio d'Italia surclassò, a fine stagione, il bravo pilota tedesco di un solo punto.
Tuttavia Hill dimostrò di essere un grandissimo pilota, oltre che una delle figure più gentili ed amate nel mondo dei motori, grazie alle ripetute vittorie a Le Mans e alla 12 ore di Sebring: vinse, infatti, la classicissima della Sarthe nel '58, '61 e '62, sempre con la Ferrari (250 Testarossa e 330 LM) ed in coppia con il forte belga Olivier Gendebien e la 12 h. di Sebring sempre nel '58, nel '59 e ancora nel '61 ( il suo anno magico).
Rimase sempre molto legato alla Scuderia di Maranello ed ogni sua apparizione ai Gran Premi era salutata dall'affetto dei tifosi.
emsi

Nessun commento: