martedì 23 settembre 2008

Sbk - Vallelunga

Lo scorso fine settimana a Vallelunga si è corsa una delle gare più eccitanti della stagione 2008 della Superbike. Belle le prove e, soprattutto la Superpole: era la prima volta che la vedevo dal vivo e seguire, ma soprattutto sentire una sola moto in pista, col pubblico in religioso silenzio che aspetta il tempo, è qualcosa di indescrivibile: pessima l'idea del prossimo anno, con le prove in stile F.1 con manche a scalare. Le gare le ho viste, purtroppo, in tivvù (prossimo anno non mancherò assolutamente) ed hanno offerto uno spettacolo meraviglioso. A mio avviso Vallelunga rimane una delle piste più belle d'Europa; il problema rimangono le strutture. La mancanza di spazio nel paddock non ha permesso ai romani di godersi, come il resto del mondo, le gare delle SuperStock 1000 e 600. Quindi un programma ridotto alla "sola" Sbk e alle SuperSport.
Ma la cosa che più mi preoccupa per il futuro della manifestazione è quello che è successo a seguito dell'incidente tra Biaggi e Sofoglu.
I due piloti - pur non riportando ferite o lesioni - sono stati costretti a rimanere sul punto dell'incidente perché mancano strade o collegamenti interni tra pista, paddock e posto di soccorso. Si sarebbe dovuta interrompere la gara con bandiera rossa o safety-car per riportare i due piloti alla clinica mobile.
E questo lo trovo grave e pericoloso.
Gli standard di altre piste rendono, purtroppo, evidente il gap che ha Vallelunga, seppur i lavori fatti abbiano reso la pista ed i box più moderni ed accoglienti. Temo, tuttavia, che gli investimenti che si dovrebbero fare per migliorare radicalmente la situazione vadano inevitabilmente a cozzare con i programmi e le manifestazioni che si effettuano sul circuito (quello della Sbk è l'unico evento mondiale).
Forse bisognerebbe rendere il circuito una sorta di "parco a tema", dove poter organizzare anche altre manifestazioni (concerti, mostre, presentazioni di auto/moto, eventi) e, quindi, ammortizzare i grossi investimenti di cui avrebbe bisogno.
Qui trovate risultati e quant'altro
Un piccola galleria by emsi :
"arte moderna"
"la signora" Bayliss
"Quando Haga è in palla non ce n'è per nessuno. E la prossima stagione in Ducati ....."
"Ah, il fascino della verdona"
"uh, guarda là ..."
"...dove?"
"ma .... e gli altri? M'hanno rimasto solo !! "
"peeermessoooo ..."
a Roma si dice "...sarta chi zompa"
"great balls of fire"
"vieni, c'è una strada nel bosco..."
"...il suo nome conosco, vuoi conoscerlo tu?"
"king Troy" "piega te, che piego io ..."
"David Checa" "dove c'è moto c'è ...gnocca"
"pronti, partenza, viaaaa !! "

Nessun commento: