martedì 27 ottobre 2009

Serata ... in bianco

Ieri sera serata degustazione alla Gatta mangiona a via Ozanam a Monteverde. Chi mi conosce sa che da diverso tempo vo "predicando" l'abbinamento pizza-vino, per provare a staccarsi ogni tanto dal classico pizza-birra. Ieri sera, finalmente, sono riuscito a provare questa "accoppiata vincente". Era in programma la degustazione di vini bianchi del friulano Franco Terpin e dello sloveno Alex Klinec, abbinati alle meravigliose pizze e supplì della G.M. (no, i supplì non li fanno a Detroit, ma vuol dire gatta mangiona).
Qui sotto, un po' sfocato, potete dare un'occhiata al menù e al relativo abbinamento.
La serata è stata lunga ma piacevole, un po' troppo chiassosa (avrei preferito sentir parlare di più i due produttori entrambi riservati e schivi), ma le ottime pizze ci hanno fatto compagnia.
I vini, ad esser sinceri, non mi hanno entusiasmato: è vero, sono tutti e due produttori biologici e biodinamici (non ho ben capito cosa voglia dire), quindi i profumi ed i sapori sono un po' diversi da quelli ai quali siamo abituati.
Ad esempio la Ribolla gialla di Terpin non aveva nulla a che vedere con altre che ho assaggiato.
Non posso dire che fosse cattiva, ma l'impatto, certo, non è stato facile.
Alla fine credo di poter dire che i loro prodotti sono molto simili e si potrebbe parlare di pareggio (se fosse stata una gara ma, fortunatamente, non lo era; era solo una serata passata a raccontar di-vino). Quello che a mio avviso è stato il vino che ha spiccato rispetto a tutti (ne abbiamo assaggiati 8) è sicuramente il Pinot grigio Sialis del 2005 Difficile, complesso, all'inizio ostico ma il più corposo, persistente e dotato di personalità. Secondo me avrebbe perfettamente accompagnato tutti i tipi di pizza che abbiamo assaggiato, mentre altri vini sono stati sopraffatti dai sapori forti (acciughe, speck, cipolle, formaggi). Comunque, una serata ben riuscita Alla salute ! emsi

Nessun commento: