lunedì 23 maggio 2011

Scherza coi santi ...

Dopo il gentile e gradito omaggio che la società religiosa e credente ha voluto presentare a tutti i romani, i viaggiatori, i cittadini, esponendo la splendida statua di Padre Maronno a piazza dei cinquecento
mirabile esempio di arte contemporanea, avrei visto come segno di bon ton e di classe, rendere pari omaggio allo stato teocratico che ospitiamo tra Prati e Trastevere da innumerevoli anni, omaggiandolo di un pari esempio di arte e caldo affetto.
Ma, ben consapevole del tempo di ristrettezze economiche  nel quale ci troviamo, di forte crisi e contrattura economica nella quale ancor oggi ci dibattiamo, avrei trovato giusto, piuttosto che sperperare migliaia di euri per qualcosa che - molto probabilmente - finirà ad impolverarsi in uno scantinato del vaticano o del campidoglio (che tanto è una sua depandance ...) viste le feroci critiche, riutilizzare, "riciclare" un'opera di uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, Maurizio Cattelan.
In piazza sanpietro, al posto della fontana, ci starebbe un amore ...
chissà come sarebbe contento l'amministratore delegato teutonico ...

3 commenti:

Geox ha detto...

Non tutti apprezzano l'arte allo stesso modo, ci sono stati pareri favorevoli come no riguardanti quelle opere. Io personalmente non le gradisco, ma il mio è un giudizio puramente estetico e di ..come dire... di "primo contatto a pelle", di sicuro gente più colta di me, come te o altri hanno apprezzato quelle sculture per svariati motivi validi.
Non per questo non ho rispetto del giudizio degli altri, dopo tutto ogni persona ha i suoi "gusti", ad esempio c'è chi ama il color bianco in una macchina e chi invece il color grigio caldo, quindi ritengo che non sia giusto mettere in uno scantinato quell'opera.

Comunque credo che invece di creare statue o altro, il gesto più significativo e bello che si poteva fare in onore di una persona che nel suo ha fatto tanto per il prossimo, era creare qualcosa per i bisognosi...fare qualcosa di concreto per le persone che veramente ne hanno bisogno, senza pubblicità...senza manifesti, farla e basta! Ma non tutti siamo "santi" in questo mondo ....ahimè.

emsi ha detto...

Ciao Geox.
Concordo con te che elementi importanti nell'arte siano il gusto o il parere personali e su quelli non pongo giudizio.
D'altronde anch'io non apprezzo molto le discutibili opere contemporanee o le "installazioni" che, spesso per cifre astronomiche, fanno "bella" mostra di se in varie gallerie o esposizioni.
Ad esempio non amo molto l'arte "urlata", le trasgressioni spesso fine a loro stesse che diversi artisti fanno; e non si tratta di avere più o meno cultura, perchè tu ne hai tanta quanto me, tu apprezzi una cosa io ne apprezzo un'altra, tu ami un tipo di musica io un'altra, ma tutto fa parte della propria sensibilità.
Il dito di Cattelan ne è un esempio; posso accettare l'idea che l'artista l'abbia esposta davanti alla Borsa di Milano per lanciare un grido di protesta verso quell'economia assurda, fittizia, di pura speculazione che tanti danni ha creato negli ultimi anni; è pur vero che se quell'opera fosse stata esposta in un museo avrebbe perso gran parte della sua forza, l'avrebbero cioè vista solo i visitatori o gli interessati a conoscere l'artista, mentre i veri "destinatari" l'avrebbero ignorata e non avrebbe fatto certo parlare di sè.
Altra cosa è la speculazione che la chiesa ed il "chierichetto laico" - che dovrebbe essere stato eletto democraticamente e quindi anche laicamente a sindaco di roma - hanno fatto sulla, diciamolo, forzata beatificazione del defunto capo di stato vaticano.
Posso accettare che i credenti nella religione cattolica abbiano una venerazione nei suoi confronti (ma qui dovremmo aprire un dibattito che non finirebbe mai, anche perchè ognuno ha -giustamente- le proprie idee), ma sentire e vedere i risultati dei sondaggi sui giornali e pure le stesse ammissioni del parroco del campidoglio in merito alla qualità della statua e all'opportunità di mantenerla li dove ora sta, se permetti mi fa rodere, perchè sono veramente stufo di vedermi calare addosso unilateralmente le loro oscenità, la loro ignoranza, tracotanza e spocchia, basta vedere ciò che sta succedendo a Milano in vista del ballottaggio...
I cattolici, i musulmani, gli ebrei e tutte le altre fedi vogliono rispetto? Bene, ne avranno solo se rispetteranno il rispetto per la laicità delle altre persone.
E la stessa cosa dovrebbe esserci dal punto di vista politico, con idee diverse che però si rispettino.
Non è così e allora da me non avranno rispetto.

Ed aggiungo che, pur apprezzando il color grigio caldo, a me sulle auto il bianco è sempre piaciuto.
Attendo tue nuove in merito ai brani musicali.
p.s. fra poco parlo di cinema, stay tuned.
Riciao e buon giornata

Geox ha detto...

Urca quanto hai scritto ;D, hai proprio la vena poetica tu :)(questo per sbollentare un po il discorso).
Credo che avere qualche "informazione" in + su ciò che si osserva possa cambiare il proprio giudizio in merito, ad esempio mi è capitato di vedere spettacoli teatrali "moderni" da sola e ne sono uscita letteralmente sconvolta, altre volte invece ci sono andata con persone "dotte"(gente del campo) che mi hanno spiegato alcune cose e alla fine ho apprezzato. Quindi credo che un po di cultura non sia male ogni tanto.

Il tuo pensiero non fa una grinza, "io rispetto te, se tu rispetti me"... però mai fare di tutta l'erba un fascio, cosa che molte volte capita volontariamente o no, non nel tuo caso...ci mancava poche che mettevi anche il codice fiscale delle persone coinvolte ;P.

Il paragone con la macchina non era messo a caso :P.
Per i brani musicali...che dire...aspetta che faccio ctrl+c e ctrl+v da un altro mio post :P. Cmq gradisco molto e non lo dico tanto per dire, se una cosa non mi piace mi faccio sentire :)...hai buon gusto.

"stay tuned" non me l'ha mai detto nessuno, come ti permetti scooostumeto :P?!
Non ti preoccupare anche se in "silente mode", sono sempre qui vigile ;)