sabato 3 dicembre 2011

Ultime letture

Era da un bel pò che trascuravo il reparto lettura del blog (a dire il vero ho trascurato TUTTO il blog ...).
D'altronde ultimamente non ho letto cose che mi abbiamo colpito moltissimo.
Ho letto il bel saggio di Paolo Rumiz "Maschere per un massacro", sulla guerra in Jugoslavia, un testo molto esplicativo su quella -apparentemente- incomprensibile lotta fratricida a pochi passi da casa nostra.
Come romanzi ho letto "L'assassino" di George Simenon; anche questo, più che un romanzo noir (si sa subito chi sia colui che da il titolo all'opera, anzi si sta sempre insieme a lui) sembra un saggio sulla psicologia e sul comportamento dell'omicida perfetto; ci sono state altre opere del belga che ho apprezzato di più.
Mentre, se voleste leggere un racconto divertente, pieno di azione e ben scritto, vi consiglio "La ballata di Mila" di Matteo Trukul; un romanzo noir che farebbe la felicità di Quentin Tarantino: sarebbe un'ottima base per una sceneggiatura di un suo film. C'è azione, c'è un pò di trash, c'è una donna che ricorda molto the Bride di Kill Bill.
Però la novità è che è italiano l'autore, italiana la protagonista ed italiano il panorama dove si svolge la storia,  il veneto industriale, razzista e leghista.
Credo che riuscirebbe molto bene anche come graphic novel.
Al momento ho iniziato, su consiglio di un amico, "Cecità" di Saramago; ancora non ho un'idea ben chiara del libro; inoltre i prossimi saranno "1Q84" a detta di molti il capolavoro di Murakami, poi "Il respiro del buio" di Nicolaj Lilin e, su indicazione dell'iberico Mimmo "un calcio in bocca fa miracoli" di Marco Presta, uno degli autori del Ruggito del coniglio.

Insomma, da leggere non manca.
A presto !

Nessun commento: