lunedì 7 gennaio 2013

Klee


Per chiudere in bellezza le feste ed iniziare il nuovo anno sotto i migliori auspici, con Roby sabato scorso ci siamo regalati 'na botta de curtura: la visita alla Gnam dove, tra le altre, c'è la mostra su Paul Klee.
La Galleria di Valle Giulia è uno dei miei musei preferiti; un'oasi di pace e bellezza dove puoi staccare la spina dalla città, dai pensieri, dagli affanni e rilassarti tra opere di Fontana, Burri, Van Gogh, Monet, Balla, Sironi, Modigliani e tanti altri.
La mostra su Paul Klee, pur non grandissima, espone opere molto interessanti, mi pare ben fatta ed è stata godibile, anche perché c'era poca gente.
D'altronde sono molto belle anche le sale stesse del palazzo (peccato fossero chiuse le sale dell'800, volevo portare la mia dolce metà lungo quelle sale sempre deserte a vedere "La visita" di Silvestro Lega, uno dei miei quadri preferiti) e l'uscita dalla Galleria, col colpo d'occhio su Villa Borghese lascia una boccata d'ossigeno per il cervello non indifferente.
Oltretutto la giornata primaverile c'ha messo del suo, permettendoci una bella passeggiata in Villa, con un tiepido sole che ha ricaricato ossa e cervello.
Insomma, una mattinata di relax e ginnastica per l'umore, la mente ed i polmoni.
La mostra di Klee ci sarà fino a fine mese, se potete non perdetela, sarebbe un peccato; se andrete, perdetevi nelle sale di questo meraviglioso palazzo; probabilmente penserete di non essere neppure a Roma ma a Parigi, Vienna o Londra. Invece sta qui, è nostro e potrete permettervi perfino il lusso di andarci col tram, che ferma li davanti e lasciare per una volta l'auto a casa.
Buona visita. 

Nessun commento: