lunedì 9 febbraio 2015

Il Ducato logora chi non ce l'ha ...

Sabato scorso ho dato una mano ad una coppia di nostri amici che doveva traslocare.
Per far prima, ovviamente, si è noleggiato un furgone

le febbrili attività di riempimento del mezzo noleggiato

Caricare un Ducato di sabato mattina, nel cuore del quartiere Africano (chi è di Roma sa di cosa parlo), equivale a vincere una scommessa di "Scommettiamo che ... ?", alla lotteria e al WinforLife, tutto in una volta.
Comunque ci riusciamo, carichiamo il più possibile e partiamo alla volta della nuova magione.
Non era la prima volta, lo avevo guidato in occasione del nostro di trasloco e lo avevamo noleggiato, in gruppo, per andare ad un matrimonio (proprio della coppia che ha traslocato) in Calabria. 
Salire a bordo di un furgone equivale ad entrare nel TARDIS.
Perché una volta a bordo si assiste alla repentina trasformazione del guidatore.
Chiunque si metta al volante di un Ducato, Doblò, Bedford, Transporter, Vito o comunque di un furgone simile, in pochi istanti  verrà trasformato in ... Tirzan





Ebbene si !! La sensazione principale, è proprio quella di essere il padrone incontrastato del traffico; ogni parcheggio su passo carrabile, zona rimozione, carico e scarico merci è tuo di diritto; ogni piccola indecisione al semaforo mostrata dallo sfortunato automobilista di turno, verrà sottolineata, da imperiosi colpi di clacson ed insulti tra i più beceri e volgari e la meritata pausa pranzo, che durante la normale vita da impiegato prevede riso in bianco, insalata o verdure grigliate, nel momento in cui si scende dal "Mostro", non può prescindere da rosetta con fettina panata e broccoletti ripassati e Peroni da 66cl.
Ovviamente, una volta riconsegnate le chiavi al noleggiatore e rientrati negli abiti quotidiani, ripresa la metropolitana e gli efficienti mezzi pubblici di Roma, la principale nostra caratteristica sarà quella di insultare gli autisti dei vari furgoni che girano per la città, parcheggiano in doppia fila, circolano in senso vietato o imboccano contromano zone pedonali, passano col rosso ad ogni semaforo.
Ma dentro di noi sappiamo bene che la nostra è tutta invidia, perché il Ducato logora chi non ce l'ha ...

Perché Campi Benedetto è sempre Campi Benedetto ....

Nessun commento: