venerdì 7 marzo 2008

MADRID : bella ma non balla ...

Ecco una rapida foto-guida ad una città tra le più in voga e "trendy" degli ultimi anni che purtroppo, ha un po’ deluso le nostre aspettative.
Non ha il fascino di città ombelico-del-mondo come Londra o Parigi, le manca l’atmosfera struggente da nobile signora decaduta di Lisbona, è priva dell’eleganza per noi lontana ed ovattata delle città del nord come Amsterdam o Brussels, manca del caos levantino ed eterno di Roma o Atene.
Insomma, a noi è sembrata un pò priva di un'anima vera, né carne né pesce, pur con due bei musei come il Reina Sofia (già solo Guernica varrebbe il viaggio in città) e la collezione Thyssen-Bornemisza (seppur dia la sensazione del "dituttounpò"….ma avercene)

"l'atmosfera di Plaza Mayor"








































"al Reina Sofia erano esposte anche le opere di Picasso solitamente presenti nel museo a lui dedicato a Parigi. bella occasione per vederle tutte insieme"



















"mentre al Thyssen-Bornemisza c'era una bella retrospettiva su Modigliani"



















"e dopo la cultura, una meritata sosta alla Cerveceria Cervantes, in plaza de Jesus.
Pesce freschissimo, ottime insalate di pesce e notevoli crostini con gamberetti freschi, salmone, baccalà. Il tutto a prezzi assolutamente onesti "















"il parco del Buen Retiro, con l'unica statua al mondo dedicata al ..... diavolo ( la cattolicissima Spagna.....grande, vallo a fà in Italia!! )"



















"tappa fissa, colazione a "La Mallorquina" a Puerta del Sol, con cafè con leche e napolitano, che non è un presidente ma, bensì, una pasta ripiena di crema....spettacolo !"















"il cambio della guardia di fronte a casa di Giancarlo di Borbone, altresì conosciuto come il Re di Spagna"
















"la più antica cioccolateria di Madrid, San Gines, dove i madrileni si fermano a mangiare Churro y Chocolate, una striscia di pasta fritta, coperta di zucchero a velo e "pucciata" nella cioccolata bollente ..... e il fegato urla "pietaaaà"















"...arredo urbano ?!?! "














Ola, emsi






3 commenti:

benny ha detto...

.....potevi ballare tu, no?

Daniela ha detto...

Bentornato EMSI!
Aspettavo con impazienza il tuo commento sulla trasferta madrilena, che ovviamente è arrivato puntuale! :-)
Nelle tue parole capisco che la città non ti ha entusiasmato più di tanto... non avendola visitata non posso esprimermi.
Comunque, lasciando un attimo da parte l'aspetto più culturale del viaggio... non vedo cenni al mitico stadio Santiago Bernabéu, che mi sembra di ricordare che proprio mentre te ne tornavi in Italia ha ospitato un bell'evento calcistico... :-)
A presto

Roberta ha detto...

Però al museo hanno dei gadgets fichissimi!!!!!!
Ci tornerei solo per quello!!!!