venerdì 7 marzo 2008

MotoGP - Losail: Si accendono le luci qui sul palco...


Ancora poche ore e finalmente i riflettori torneranno ad accendersi sul motomondiale e, stavolta, non è solo un modo di dire, dato che la gara di Losail verrà disputata in notturna, quando in Italia saranno le 20e30 circa.

Si tratta di una novità per la MotoGp - mentre è usuale nelle gare di durata come Le Mans, Daytona, Sebring, per le auto ed il Bol d’Or per le moto - che la Dorna è riuscita ad imporre alle scuderie e ai piloti, vincendo le resistenze degli addetti ai lavori che sostenevano che la scarsa visibilità avrebbe ridotto la sicurezza in pista.
Alla fine, però, Dorna, appoggiata fortemente dal circuito TV che da tempo faceva pressione per avere in onda un GP in prime time e dai milioni di petroldollari degli sceicchi, l'ha avuta vinta.
E’ pur vero che, dopo diverse sessioni di test, i piloti hanno giudicato la pista sicura e l'idea intrigante.

Il principale problema sorto finora è dato dall'umidità, che tende ad abbassare notevolmente l'aderenza dei pneumatici; ma i "maghi" del meteo assicurano che il problema dovrebbe rientrare, visto che le temperature sono destinate ad alzarsi.

I due giorni di test hanno messo in evidenza la Yamaha con Jorge Lorenzo e James Toseland.
Dietro di loro Randy De Puniet ed il campione del mondo Casey Stoner.

Solo decimo, per ora, il dott. Rossi.
Ma difficilmente saranno questi, gli stessi valori in prova e gara: l'impressione, infatti, è che Lorenzo e Dovizioso, da bravi debuttanti, abbiano spinto più possibile per mettersi in evidenza, ma che difficilmente riusciranno a confermarsi al vertice per tutto il w.e.
Al contrario, Stoner sembrerebbe mantenere le stesse caratteristiche evidenziate durante le sessioni invernali: mai il più veloce sul giro secco, ma irresistibile sul ritmo di gara.
Per cui, signore e signori, mettetevi comodi sui vostri divani, scaldate le termo-coperte dei telecomandi, stappate una bella birra ghiacciata, spegnete il cell e godetevi lo spettacolo della nuova stagione di motoGp !!!!



emsi

Nessun commento: