lunedì 19 maggio 2008

Fuga per la vittoria


La prima medaglia nelle Olimpiadi di Pechino 2008 è stata assegnata e l’ha vinta il sudafricano Oscar Pistorius: il Tribunale arbitrale dello sport ha dato parere positivo per far gareggiare Pistorius assieme ai normodotati, qualora ottenesse il tempo minimo. La richiesta del sudafricano, campione paralimpico ad Atene 2004, era stata bocciata dalla Iaaf, la federazione internazionale di atletica: uno studio dell'università di Colonia aveva accertato che le protesi in carbonio con le quali corre Pistorius “offrono chiari vantaggi meccanici e di conseguenza non può partecipare alle gare che si svolgono sotto l'egida della Iaaf”.
Grazie alla sentenza del Tas Pistorius, attualmente detentore dei record mondiali sui 100, 200 e 400 metri, può tornare a sperare di essere presente alle prossime Olimpiadi di Pechino. Punterà sulla gara dei 400 metri, in cui ha un personale di 46"46, ma per assicurarsi la qualificazione dovrà ottenere, entro il 23 luglio, un tempo pari a 45"95, cioè il minimo fissato dalla Iaaf; rimane anche in piedi l'ipotesi staffetta 4x400. Se il Sudafrica sarà tra le sedici nazioni invitate in base ai due migliori risultati del 2007 e del 2008, Oscar Pistorius potrebbe far parte dei convocati, visto che in questo caso la scelta della squadra è a discrezione di ciascun paese.
Pistorius ha dichiarato “Spero che questa sentenza zittisca le folli teorie sul fatto che gareggio con un vantaggio sleale. In tutti questi mesi ho cercato di assicurare a tutti i disabili una possibilità di competere con i normodotati - ha spiegato il sudafricano - ora posso concentrarmi sul tentativo di qualificarmi alle Olimpiadi”

A mio avviso, comunque andranno i tentativi di qualificazione, questa sentenza è già e finalmente una grande e bellissima vittoria per l’atleta sudafricano e per tutte le persone che lottano nelle sue condizioni !
emsi

Nessun commento: