mercoledì 11 giugno 2008

Il giorno più lungo

Sabato prossimo 14 giugno, alle ore 16 in punto - come da tradizione - scatterà la 75ima edizione della 24 Ore di Le Mans, LA leggenda delle corse.
L'edizione di quest'anno parte con tutti i presupposti per essere una delle edizioni più incerte: infatti, dopo anni di dominio pressoché totale dell'Audi con le R8 e le R10 diesel, quest'anno la gara si annuncia veramente dura, con la Peugeot che, dopo la partecipazione dell'anno passato "quasi di prova", quest'anno punterà sicuramente a vincere la classicissima della Sarthe.
Ma il vero fascino, lo zoccolo duro della corsa, rimangono, come sempre i team di secondo piano, che partecipano ben consapevoli di non poter vincere, ma la cui vera vittoria è il traguardo di domenica pomeriggio.
Chi passa la bandiera a scacchi alle 16 di domenica entra, di diritto nella leggenda !
Dolenti note dall'Italia: oltre ad alcune, comunque competitive, Ferrari 360 nella categoria Gt2, non avremo case a rappresentare la nostra bandiera; infatti la Lucchini della Racing Box iscritta nella categoria Lmp2, i prototipi di "serie B" - a causa di un disguido tecnico-regolamentare, ha dato forfait.
Peccato che, nomi come Lancia, Alfa Romeo, Maserati, che pure hanno scritto grandi pagine nel passato di Le Mans non prevedano, almeno per ora, di entrare la massimo livello in gara, tanto più ora che, seppur in punta di piedi, anche la Porsche, con un paio di Rs Spyder private, si riaffaccia nella 24 ore.
Questo questo il sito ufficiale della corsa.
Qui la lista degli iscritti alla corsa, in tutte le categorie.



Il fascino della notte di Le Mans .Photo by : club24h
emsi







2 commenti:

Leo ha detto...

La 24 Ore è "La Gara" delle macchine, come il TT lo è delle moto. Anche se non sottovaluterei il Bol D'Or.

emsi ha detto...

Uomo bianco parli con lingua sapiente.
Forse il Bol d'Or negli ultimi anni ha perso un pò di appeal, ed è un peccato, perchè l'endurance, anche nelle moto, ha un fascino unico.
Una volta nella vita toccherebbe fare tripletta e andarsele a vedere tutte e tre. Si va al TT e poi, tornando indietro ci si ferma a Le Mans e poi al Bol d'Or. Basta poco, 6 mesi d'aspettativa....
emsi