giovedì 4 marzo 2010

Balla coi Na'Vi

“E’ UN CAPOLAVORO” Steven Spielberg
“LA SFIDA DI CAMERON A TITANIC” Corriere della Sera
“UN’ESPERIENZA SENZA PRECEDENTI” La Stampa
“PRPIJVNESVIECKJ AVATARAVSKA NASDROVNIJEVETZA STOIJ ĆEVAPCICI” Tunguskaja Gazeta
“AVATAR ARE COMMUNIST! KILL THEM!!” The Sasketchawan Telegraph
“LA TONALITA’ PERVINCA DELLA PELLE DEI NA'VI E’ DELIZIOSA ACCOSTATA AL GIALLO DEI LORO OCCHIONI … E QUELLE LORO TRECCINE BIRICHINE …. “ Gay Today
"AVATA' ... MAVVATTELAPIANDER ... " centroasociale Ieri sera abbiamo visto Avatar ... Una delle più grandi bufale del secolo ! E' un brutto film, noioso, banale, infarcito di dialoghi al limite del ridicolo, con personaggi noiosi interpretati da attori mediocri. E' solo un continuo copia&incolla da decine di altri film; se Cameron voleva farci capire che ha visto film come Apocalypse Now, Platoon, Balla coi lupi, Un uomo chiamato cavallo, Soldato Blu, Terminator, Aliens 2, Predator, Jurassic Park, Matrix e Strange days va bene, ma prenderci per il culo con il film più film della storia del mondo, con la creazione di una nuova era dell'uomo ed altre menate del genere beh non ci siamo proprio.
Ma io dico: siamo nel duemila e passa, su un pianeta lontano lontano e mi presenti il classico stereotipo dello scienziato giovane buono imbranato idealista un pò nerd con la t-shirt e la camicia hawaiana sbottonata ?!? La studiosa che ancora mi sta con la sigaretta che manco fossi Ripley ?!?
I soldati nel tempo libero giocano a basket .... mancava solo la musica dei Beach Boys ed una voce che dalla radio urlasse "goooood moooorning Pandoraaaa !!".
E il colonnello dei marinz così cattivo che in confronto Robert Duval era la controfigura di Padrepio (e anzi che non gli ha fatto dire una frase tipo "io i Na'Vi me li mangio a colazione")?!?
Il classico manager coglione aziendalista che gioca a golf sul tappetino sintetico e la tazza di caffè ?!?!
Maddai, mapperfavore, maffallafinita ...
A un certo punto, quando la giovane squaw Neytiri "Alzataconpugno" spara un paio di frecce contro il cattivone mi aspettavo che dicesse "schiva questa" come Trinity di Matrix.
Neppure il tanto sbandierato 3D lascia particolari sensazioni, emozioni o coinvolgimento, che le corse degli Sgusci o l'inseguimento tra gli alberi della luna boscosa di Endor tolgono ancor oggi il fiato ...
Ha riciclato pure la canzone finale che pare uguale a quella di Titanic ... eh cribbio, direbbe il nanetto !!
Insomma, dentro il vaso di Pandora c'è parecchia roba (buttata alla rinfusa) ma manca un ingrediente fondamentale per rendere appetitoso un film ... la fantasia
emsi

2 commenti:

Kenzo ha detto...

Condivido in pieno...!!! Hai solo dimenticato di dire che anche la morale è trita e ritrita.... VINCE SEMPRE CHI HA L'UCCELLO PIU' GROSSO...!!!

emsi ha detto...

Fa piacere vedere che non siamo soli, io e Roberta, a pensarla così sul film ... allora c'è speranza !!