martedì 14 giugno 2011

Si vendetta, tremenda vendetta ...

Visto che le mie critiche cinematografiche sono divenute punti di riferimento (grazie Geox ma non credo di meritare tutto ciò) , oggi vi consiglio un film che ho recuperato in dvd "Vendicami" di Johnnie To, con il rocker francese Johnny Hallyday come protagonista.
Sarei voluto andarlo a vedere al cinema, ma è durato - prevedibilmente - pochissimo e quindi ho aspettato l'uscita in noleggio.
Non mi aspettavo certo un capolavoro, eppure mi ha colpito.
E' un noir abbastanza classico (tra l'altro il personaggio interpretato da Johnny Hallyday si chiama Costello, omaggio al personaggio di Alain Delon in "Le Samourai ") che si svolge a Macao.
In realtà più che un noir o polar - come li chiamano i francesi - è quasi un western, con i "buoni" che poi sono un ex gangster ed un gruppo di killer assoldati da lui, che sfidano i "cattivi", altri killer.
La trama è, tutto sommato, classica e magari anche un po' scontata, ma il valore del film sta nelle immagini, nella fotografia.
La Macao notturna e piovosa ricorda la Los Angeles di Blade Runner.
Bellissime le sequenze del duello notturno nel bosco; l'incontro dei buoni con i cattivi e le loro famiglie, con la tensione che sale sempre di più.
La sparatoria tra gli alberi, a rallentatore.
La fuga dal palazzo lungo le scale.
La difficoltà di Costello nel riconoscere tra gli orientali i suoi compagni, per cui deve usare le foto (anche per loro noi siamo tutti uguali ... )
E poi la battaglia finale, nella discarica, che come fotografia ricorda o forse vuole rendere omaggio, a scene simili fatte da Akira Kurosawa.
Ripeto, non è un capolavoro e non resterà nella storia, però se avrete occasione di vederlo secondo me non resterete delusi.

p.s. Geox, tornando velocemente al buon Malick, ti consiglio di vedere un altro suo film, l'unico che avevo visto prima dell'albero della vita : La sottile linea rossa.
Quello devo essere sincero è un bel film, molto godibile, affascinante ed interessante.
Per quanto riguarda gli attori che lavorano con lui, da quel che so, parecchi si sono offerti gratis solo per poter dire di aver partecipato ad un suo film.
E talvolta il regista ha tagliato completamente le loro parti in fase di montaggio ...

4 commenti:

Geox ha detto...

Meriti e come!!!
Se ti davo retta mi risparmiavo 138 min(che parevano 1000) di sofferenza.
Per il Malick2 la vendetta, ossia il film "La sottile linea rossa" mi voglio fidare (non nego che sotto banco ho già pronta una lettera da mandare al mio avvocato per chiederti di risarcirmi per danni fisici e morali post visione :P)...stasera mi attivo per trovarlo sul web, sia questo che il polar di cui parli nel post.

Complimenti per la scelta del brano :), stamane mi sono gustata un po di brani di quella playlist web...peccato che dopo 4 o 5 song ti bloccano l'ascolto completo.

emsi ha detto...

Ciao.
Su Deezer basta che ti registri (è aggratise) e le puoi sentire in maniera completa.
evenaisdei

Geox ha detto...

"evenaisdei" che?! ;P

Tnk's...a breve ti faccio sapere come ho trovato la sottile (ma non troppo 1GB de roba) linea rossa :)

Bye

Geox ha detto...

Siamo sicuri che La sottile linea rossa è della stessa persona che ha fatto "The tree of life"?!
Questo che mi hai indicato ha una trama, dei dialoghi...le scene seguono un filo logico... sicuro che è lo stesso regista sì?! non è che magari è un omonimo, sai un made in China o roba simile ;D
Differentemente da quanto visto al cinema, devo dire che "La sottile linea rossa" pur non essendo un genere che mi piace tanto, l'ho trovato molto bello...in alcune scena anche molto toccante.
Certo che comunque il regista è passato "dalle stelle alle stalle" :( , ma magari non c'ho capito un H io dell'ultimo film...bha.

Da qualche minuto ho finito di vedere "Vendicami"....ho solo una parola per descriverlo.....fiko!!!!. Mi ricorda molto Kill Bill :). Molto bello il duello nel bosco al chiaror di luna...molto style Japan ;D. Quello nella discarica poi ....con il pezzo della sigaretta stile Clint Eastwood in Gran Torino che spettacolo!!!
Una domanda, visto che tu l'hai visto non in formato eMuliano, i dialoghi in lingua originale sono sottotitolati oppure (sembra strano da scrivere) come mi auguro sono così puri e lindi?!