venerdì 4 aprile 2008

La Barrique

Giustappunto ier sera, mi sono ritrovato col buon Zenzo, amico di lunga data e compagno di gran belle bevute in uno di nostri locali preferiti "La Barrique" a Via del Boschetto, Monti. L'enoteca è piccolina ma molto accogliente, con una bella atmosfera rilassata e rilassante; molto gentile e disponibile sia il personale sia il titolare, pronto a cogliere le richieste d'aiuto per abbinare vini e piatti. Andiamo quasi sempre a colpo sicuro ordinando i carpacci di pesce - salmone, tonno, spada affumicati - spesso accompagnati da ottime bufale ( saranno pure piene di diossina, ma sono sempre fresche e buone), pomodori sott'olio e formaggi più o meno stagionati.
Di grande qualità e varietà i taglieri di salumi e formaggi, con "chicche" regionali di difficile reperibilità. Non male la carta dei dolci, dove spiccano il tortino di cioccolato fondente con "cuore" caldo, preparato al momento e che necessita di circa un quarto d'ora di attesa o il semplice, ma sempre fresco e ricco, cestino di biscotti misti da accompagnare ai buoni passiti che la carta dei vini presenta.
Ma, come ad ogni VERA enoteca che si rispetti, è la carta dei vini a farla da padrona, con una meritoria predominanza di vini italiani di tutte le regioni ed anche qui si trovano, spesso e volentieri, ottimi prodotti con un notevole rapporto qualità/prezzo.
Ieri, ad esempio, abbiamo bevuto un bel bianco strutturato, leggermente affinato in barrique, con un piacevole sentore di passito : Castello di Ama Al Poggio . A me è piaciuto molto, un vino che non conoscevo è che ho apprezzato parecchio.
Insomma, una piacevole serata in un locale che ci ha visto e continuerà a vederci tra i clienti più assidui.
Buon fine settimana a tutti
emsi
" La Barrique - Via del Boschetto, 41/B 00184 Roma - Tel.06.47825953 "

Nessun commento: