giovedì 9 ottobre 2008

Songlines, walkabout e ... trapizzini

Ieri pomeriggio, approfittando della meravigliosa ottobrata che roma ci sta regalando, sono evaso dal carc ... ehm dall'ufficio, per andare a vedere la mostra A.bc. In Australia sulle tracce di Chatwin, 20 anni dopo Le Vie dei Canti con le splendide foto di Antonio Politano.
Le Vie dei Canti è stato il libro con cui ho scoperto Bruce Chatwin, personaggio discusso e talvolta discutibile, ma capace di far muovere cuori e ... gambe come pochi altri autori.
Titoli come "Che ci faccio qui?" o "anatomia dell'irrequietezza" sono stati (e lo sono tuttora) capisaldi nella crescita delle mie idee circa il viaggiare e la conoscenza del mondo e dei suoi strani, talvolta assurdi, spesso idioti, ma comunque stimolanti abitanti.
Ma poi, visto che l'uomo non vive di solo spirito ma deve anche mettere qualcosa sotto i denti e, soprattutto, stimolato da questi, sono andato a provarli .... ho provato un trapizzino taglia normale ripieno di seppie coi piselli.
SPETTACOLO ! La pizza di Sforno è già ottima di per sé, ma lavorata in quella maniera ed accompagnata con la cucina romana crea un binomio assolutamente da provare.
Poi, non solo la qualità è elevata, ma l'idea stessa è, paradossalmente nel suo legame con la tradizione, molto originale.
Complimenti per l'idea e spero rimangano sempre a quel livello.
Ah, hanno un gran bel frigo bello pieno di birre belghe !!!
forever vostro, (burp...pardòn) emsi

Nessun commento: