lunedì 17 novembre 2008

LoRider

Tratto da Bmw motorrad : "Ogni motociclista ha la sua personalità. E' diverso dagli altri, è individualista. Andare in moto significa libertà, indipendenza, fuga dalla routine quotidiana. Questo è il motivo per cui esistono le moto: per soddisfare la voglia di vivere, per il proprio stile e per il desiderio di esprimere la propria personalità. Questa è la filosofia di un concept presentato all'EICMA da BMW Motorrad che promette grande curiosità: BMW è LoRider. Purezza è la chiave di lettura di questa moto fuori dal comune. Naked, con solamente motore, ruote, serbatoio e sella in una composizione che rappresenta l'essenza della gioia per il viaggio sulle due ruote secondo il team del designer Dave Robb. E' un esempio di ciò che una moto dovrebbe essere. Una muscle bike da apprezzare in tutta la sua potenza.Un telaio di qualità sopraffina, un bicilindrico boxer con più di 100 cavalli, un peso inferiore ai 200 kg, ruote da 17", impianto frenante a 6 pistoncini e forcella a steli rovesciati. E infine la caratteristica principale di questo concept: la possibilità per ognuno di potersi creare la sua LoRider personale, e la LoRider è sempre una BMW fino all'ultimo dettaglio. Molte delle personalizzazioni riprendono elementi stilistici che sono già state studiate su altri modelli BMW, combinando stili classici e moderni per creare una moto che non è mai esistita prima: ruote a raggi, terminale basso a canna di fucile o versione alta stile scrambler, sella del passeggero in alluminio, sella ristretta o semplice sella a due posti, luci modello streetfighter oppure classiche circolari, 4 finiture per il serbatoio e 3 per il motore e tanti altri dettagli che rendono questo concept una custom bike che può essere completamente personalizzata e per questo motivo non può essere assimilata a nessuna serie della gamma BMW Motorrad"
Effettivamente il prototipo presentato dalla Bmw all'Eicma di Milano è molto affascinante, grintoso e di grande effetto visivo.
Se, come pare, verrà prodotta, sarà purtroppo una moto per pochissimi intimi; immagino che vedremo i soliti noti, tipo Brad Pitt, George Clooney, qualche rapper coatto, il solito sceicco di qualche sconosciuto emirato arabo che se la farà fare placcata in oro con la sella in pelle di cucciolo di zebra ed altre amenità.
La cosa che, però, mi fa un pò ridere, è il tipo di messaggio che la casa bavarese vuol mandare : questa moto potrà essere personalizzata in ogni particolare dal proprietario. Beh, veramente ogni motociclista questo lo fa con la propria moto, da sempre.
Ognuno di noi tenta di personalizzare e rendere unica la sua, usando il proprio gusto, la propria fantasia e modificando e plasmando elementi esterni fino a renderli adatti all'idea che abbiamo.
L'idea della Bmw, di pre-ordinare la moto così come sarà consegnata, fa perdere parecchio della gioia "infantile" che c'è in ogni motociclista.
Diciamo che il dialogo tra il venditore e l'acquirente tipo me l'immagino, più o meno così:
lui – il Gianca, il proprietario, noto Interior-Designer nonché Life-Styler di grido, un po’ Briatore, un po’ LucaCordero, un po’ Fabrizio Corona, un po’ Andrea Pinketts l’altro – il Gianpi, il mecca del conce, il guru della biella, il MaestroDeVida della trinità (catena, corona e pignone) Gianpi – MegaSuperMoto buongiorno, dica ? Gianca – Uèi, Gianpi, sono il Gianca ! Gianpi – Uèi Gianca, com’è che va ?!?! Gianca – Eh, che vuoi, si lavora come bestie mattina e sera, sera e mattina. ‘Sciamperder, va …. Gianpi – ‘Sciàstare, che è meglio …. Gianca – ‘Scolta, alora, la mia bela l’è lì da tì ?? Gianpi – Tranki fratello, è qui. Gianca – Spettacolo! Ci lavori su te ? Gianpi – Claro ! ‘Scolta, metto su un bel serba da diciotto litri, in alluminio spazzolatissimo, va bene ? Gianca – Va bene. ‘Scolta e come scarico ? Gianpi – Pensavo di metter su un bel due Remus a canne mozze, in titanio, apertissimo, p.a. Gianca - ……p.a. ?!?!? Gianpi – Passaggio alto, perfetto col sellino monoposto. Perché vado col single-place in cuoio inglese vintage, no ?!? Proprio oggi me n’han scaricato quattro in pelle di vacchetta del Kent che sono uno spettacolo! Pensa te che hanno ancora su la loro bella puzza di sterco biologico del Devonshire !! Gianca – Eh, magari …. È che l’altra sera, ero lì che stavo andando quando, al locale del Klaus, non ti tiro su una tipa, avrà su un ventanni ….. sai com’è, alla fine le ho promesso che nel uìchend la porto a mangiare il pesce a Mentone, nel ristorante di un mio amico; e allora ….’scolta, ma ce la fai per mercole nel pome ?!?! Gianpi – Tranki Gianca, che si fa il solito miracolo Gianca – Eh, l’è regalato mica, ‘sto miracolo, no ? Gianpi – Eh, ho capito ma d’altronde dare moneta vedere cammello. ‘Scolta, per la forcella pensavo di metter su un bel olio a tripla viscosità, te pensa che è lo stesso che ti usa il Vale sul MotoGp Gianca – Mah, fai te; mi, tant capisc un nient di ‘sta roba … vai, che il Guru sei te! Vai a lavurà, barbùn ! Gianpi – Te saludi Gianca Gianca – Te saludi Gianpi

Nessun commento: